Campionato italiano di sci alpino e sci nordico di Tarvisio

L’istituto I.S.I.S Sandro Pertini di Monfalcone sarà coinvolto nel corso del campionato italiano di sci alpino e sci nordico che si terrà a Tarvisio dal 30 gennaio al 4 febbraio. In particolare saranno le classi quarte dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale e l’indirizzo dell'enogastronomia e ospitalità alberghiera a rappresentare l’istituto nel corso della mattinata del 2 febbraio.

Tale progetto è stato organizzato dall’associazione “Sci club due” di Monfalcone-Ronchi, affiancato e sostenuto dalla FISDIR “Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali”, esso ha l'obiettivo di sviluppare e promuovere attività rivolte a persone che presentano diverse disabilità.

Noi ragazzi dell’indirizzo socio sanitario, avremo il compito di affiancare, in particolare, i ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale, con lo scopo di comunicare, socializzare e mettere alla prova le nostre abilità da operatori socio sanitari.

La finalità, dunque, di questa iniziativa è quella di includere e sempre di più integrare i ragazzi con disabilità attraverso lo sport. Essendo lo sci un'occasione di svago, di fatica, di divertimento, darà loro la possibilità di conoscere i propri limiti e i punti di forza andando anche a valorizzare le loro capacità.

Noi siamo molto entusiaste all’idea di partecipare a questo progetto perché trasmettere gioia attraverso il nostro sostegno e la nostra vicinanza ci rende felici e soprattutto contente di poter contribuire, anche se in parte, a normalizzare e sensibilizzare questo tema. Noi crediamo che il nostro aiuto sarà certamente importante per loro, ma il loro affetto sarà altrettanto significativo per noi professionalmente, ma soprattutto umanamente.

Tarvisio 2

Tarvisio 03