Le classi seconde della manutenzione sperimentano la sicurezza in realtà virtuale
Venerdì 22 maggio le classi seconde dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica hanno
partecipato al Virtual Safety Training for Education, iniziativa del progetto regionale “A Scuola in
Sicurezza” promosso da Regione FVG, INAIL FVG, Confindustria Alto Adriatico e Confindustria
Udine.
L’attività ha offerto agli studenti un’esperienza formativa innovativa: attraverso i visori Pico e guidati
da formatori esperti, i ragazzi hanno esplorato ambienti virtuali scolastici e produttivi, individuando
criticità, comportamenti non sicuri e situazioni di rischio. L’organizzazione in piccoli gruppi ha
favorito collaborazione e attenzione, permettendo di approfondire in modo pratico i temi della
prevenzione.
La partecipazione è stata matura e coinvolta, con grande interesse sia per l’esperienza immersiva sia
per le testimonianze sugli infortuni sul lavoro presentate dai formatori.
L’iniziativa è stata coordinata dai docenti prof. Michele Albanese e prof.ssa Maria Laura Truden.

0