Intervista alla Sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint

Il giorno 14/12/2017 i ragazzi della 3 BSS, indirizzo socio-sanitario, accompagnati dalla Prof.ssa Floris e dalla Prof.ssa Marcon, si sono confrontati con il capo dell’amministrazione comunale Sindaca Anna Maria Cisint, la Dott.ssa Fontana e il Dott. Minato, responsabili, questi ultimi, del servizio sociale, dipendente dall’ Area servizi culturali e sociali.

In base al principio di sussidiarietà verticale, gli alunni, hanno avuto modo di intendere meglio la funzione amministrativa esercitata dall’ente pubblico territoriale più vicino ai cittadini, al quale spetta comprendere e rispondere più facilmente ai bisogni, curare gli interessi e promuovere lo sviluppo della comunità locale.

Inoltre, gli alunni, toccando i più disparati argomenti relativi all’ assistenza sociale e al sistema integrato di interventi e servizi sociali nonché alle prospettive di lavoro esistenti in quell’ambito, hanno avuto modo di comparare il welfare locale esistente con quanto appreso dalle lezioni di diritto in classe.

Questa esperienza di cittadinanza attiva ha permesso agli allievi di “vivere il diritto” all’interno dell’istituzione locale con modalità alternativa rispetto allo studio acquisito solamente in classe.

Gli alunni hanno affrontato con sicurezza una bella prova di competenza di diritto (consistente nella formulazione delle domande, trascrizione delle risposte e confronto con quanto appreso) ricevendo dagli intervistati i complimenti per l'alto livello delle domande poste.

Al suddetto incontro era presente anche una classe terza della scuola secondaria di primo grado “ G, Randaccio” accompagnata dalla Prof.ssa Paola Petullà, verso la quale i ragazzi del “Pertini” hanno svolto attività di orientamento.

Bravi ragazzi!!

Intervista alla Sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint