Show cooking con lo Chef Alessandro Gavagna


 
 

Mercoledì 25 novembre tutte le classi seconde dell’indirizzo Enogastronomia hanno partecipato allo show cooking tenuto da uno dei nostri più famosi cuochi del FVG: Alessandro Gavagna Chef stellato del ristorante “La Subida” di Cormons.

Lo Chef ha introdotto la lezione raccontando agli allievi la propria esperienza personale e successivamente ha approfondito il tema della storia e dei protagonisti della cucina friulana, suscitando interesse tra i ragazzi.

 

L’incontro, proseguito con un appassionante spiegazione dei principali prodotti regionali e del suo utilizzo, si è concluso con la preparazione di un primo piatto: “ i girini di pasta con rosa di Gorizia, melograno e scaglie di Montasio”.

La ricetta preparata ha descritto pienamente il territorio, la stagionalità e la semplicità che caratterizzano la nostra cucina regionale.

 

Gli allievi hanno seguito con attenzione e partecipazione la lezione e hanno interagito con entusiasmo, dunque Chef e studenti tutti soddisfatti dell’esperienza fatta.