Adesioni progetto "A scuola per crescere bene" - Contrasto del bullismo e cyberbullismo

Il progetto "A scuola per crescere bene", del quale l’I.S.I.S. “Sandro Pertini” di Monfalcone è capofila, si propone di dare un contributo alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni bullismo e cyberbullismo, attraverso la creazione di una rete di soggetti, coordinati e organizzati, allo scopo di valorizzare esperienze già maturate, creare un sistema codificato e replicabile di buone prassi che possano garantire continuità e periodico rinnovamento alle luce dei risultati che le esperienze “sul campo” restituiranno.

Il progetto è finanziato dal M.I.U.R. Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, UFFICIO II Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento e si propone di realizzare le attività previste nei mesi di ottobre, novembre e dicembre p.v., nelle provincie di Trieste e Gorizia anche avvalendosi della collaborazione dell’IRSS.

Le Istituzioni Scolastiche del territorio, potranno aderire alle azioni previste dal progetto scegliendo tra le seguenti attività:

1. monitoraggi anonimi (on-line) rivolti agli studenti delle scuole secondarie in tema di percezione dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e sulle abitudini di utilizzo delle nuove tecnologie;

2. erogazione di percorsi formativi mirati rivolti ai docenti referenti e agli psicologi scolastici anche al fine di condividere dei protocolli condivisi di intervento (si richiede di indicare i docenti referenti che parteciperanno alla formazione);

3. realizzazione di iniziative informative e di sensibilizzazione rivolte a genitori ed educatori (si chiede di informare i genitori degli studenti delle iniziative a loro dedicate);

4. formazione di gruppi di studenti per la realizzazione di interventi peer-to-peer e realizzazione di laboratori creativi a tema (si mette a disposizione una delle attività per un gruppo di studenti individuato dall'Istituto);

5. raccolta e diffusione delle buone prassi (si chiederà di descrivere eventuali progettualità già messe in atto dall'Istituto in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbulllismo al fine di inserirle in una raccolta di buone prassi).

Nelle schede allegate sono descritte le singole attività proposte.

L’adesione va espressa on-line, entro le ore 13:00 di martedì 17 ottobre 2017, collegandosi al seguente link:

Attività 1 - Monitoraggi (1).pdf
Attività 2 - Formazione docenti referenti e psicologi scolastici (1).pdf