Alberghiero: Uno showcocking a “Formaggio… e dintorni”


A Gemona i piatti dei ragazzi tra Montasio ed “Emopoli”, lo spumante del “Brignoli” 

A “Gemona, formaggio… e dintorni” era l’evento organizzato dal Comune di Gemona con la Pro Loco locale, l’Associazione Allevatori FVG, l’Ecomuseo delle Acque, la Condotta Slow Food, la Coldiretti e le Borgate di Gemona. Lo scopo era valorizzare la produzione lattiero-casearia della zona, fatta da tre latterie, due private e una turnaria. Alla manifestazione sostenuta anche da Ersa, dalla Regione e da Turismo Fvg hanno partecipato anche i nostri ragazzi dell’Alberghiero. Sono stati i protagonisti di uno showcocking in cui i piatti a base di formaggio si sono sposati all’Emopoli, lo spumante metodo classico dell’Istituto Agrario “Brignoli” di Gradisca. Il professor insieme agli allievi il prof Foscarini ha creato un intero menù in cui il Montasio caratterizzava ciascun piatto. Si andava da una vellutata di broccoli e patate rosse al sapore di Montasio, ad cestino di pasta brisè che avvolgeva un bocconcino di pezzata rossa, in cui una crema del Montasio stesso ha completato e valorizzato il gusto di ogni ingrediente. La freschezza e la vivacità dell’Emopoli chiudeva il cerchio tra le generazioni, legando la tradizione casearia locale alla giovane passione dei nostri studenti.

Questo angolo di Friuli vanta davvero un’antica tradizione. Negli archivi gemonesi infatti esiste una citazione della fine del Settecento che riporta un accordo tra alcune famiglie di Osoppo, per la lavorazione del latte, a turno e coi propri attrezzi. Una latteria turnaria formalizzava l’usanza antica di mettere insieme il latte di più famiglie e caseificare collettivamente Era una gestione economica e facile, adatta alla piccola produzione casearia, tipica del territorio friulano, con tanti allevatori sparsi in ogni borgata. Il socio manteneva la proprietà del proprio formaggio, lo stagionava e lo vendeva a casa propria. Ciascuna giornata di lavoro gli era dedicata, in funzione della quantità di latte conferita.

Dal 2000 questa “Festa del Formaggio” ha luogo nel secondo weekend di novembre con una mostra mercato nel centro storico e con la Festa del Ringraziamento. A tutto questo l’Associazione Allevatori del FVG ha aggiunto la “Mostra regionale del bovino da latte” ed il “Concorso regionale dei formaggi a latte crudo” che coinvolgono e premiano i giovani allevatori  le migliori latterie.

 

Formaggio e dintorni