Alla scoperta della piccola pasticceria

Il tradizionale baba', la bavarese preparata nella versione con cioccolato bianco e lampone e nella versione gianduja, senza dimenticare il cremino agli arachidi e i macarons. Classici e rivisitazioni in chiave moderna di alcuni tradizionali prodotti dell' arte dolciaria hanno preso forma e consistenza tra le mani degli alunni della classe 5AEN dell' indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera dell' Isis Pertini, protagonisti attivi del corso di piccola pasticceria, svoltosi nelle giornate del 14 e 15.1 nei laboratori della sede di via Zara. A tenere il corso il maestro pasticcere, Thomas De Rosa del " Mâitre patissier" del Grand Hotel Astoria di Grado, coadiuvato dal prof. Luciano Madonna.

L’approfondimento con un focus specifico sul cioccolato “dalla fava alla lavorazione della pasta di cacao” è proseguito il giorno 22 gennaio presso il laboratorio di cioccolateria “Cocambo” di Aquileia, dove il Maestro cioccolatiere Piero Zerbin, ha guidato gli alunni nella preparazione di praline, mousse, decorazioni. Sono state affinate inoltre le tecniche di lavorazione che sono alla base della piccolo Pasticceria, sicuro biglietto da visita per un ristoratore di successo.

Giornate quindi impegnative e formative per i nostri alunni che hanno altresì avuto l'occasione di cimentarsi in uno degli ambiti di tendenza della loro futura professione, che non dimenticheranno.

Alla scoperta della piccola pasticceria