Appuntamento con il Consorzio Tutela Grana Padano

7 Aprile 2017 - Appuntamento con il Consorzio Tutela Grana Padano.

Oggi presso l’auditorium della nostra sede dei Servizi per l’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera sita a Grado (Go) il dott. Paolo Parisse, Formatore del Consorzio Tutela Grana Padano, ha insegnato agli studenti come esercitare i sensi e lasciarsi emozionare dagli aromi e dai sapori del prodotto italiano D.O.P. più venduto al mondo.

La lezione è stata divisa in due fasi.

Nella prima parte è stata evidenziata l’enorme importanza che ricopre la figura professionale del Tecnico di Enogastronomia e di quanto sia vitale per un Esperto Italiano conoscere e tutelare il proprio patrimonio alimentare. Nell'incontro, il docente formatore Paolo Parisse ha narrato agli allievi la storia del prodotto e del Consorzio Tutela Grana Padano: 130 produttori tra le regioni del Trentino Alto Adige, del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna che realizzano più di 4 milioni di forme ogni anno.

Nella seconda parte si è poi passati alla degustazione verticale guidata. Ad ogni allievo è stato dato un orologio di Grana Padano, ovvero tre diverse stagionature del formaggio, a 10, 22 e 36 mesi, disposte sul piatto in un ordine preciso. Parisse ha illustrato i diversi aspetti tecnici di questa delicata fase sottolineando l’importanza della postura e di numerosi altri aspetti. Gli allievi poi, secondo i dettami del formatore, procedendo attraverso l’analisi visiva, quella olfattiva e quella meccanico-gustativa, hanno confrontato le diverse stagionature esaminando colore, struttura, cristalli di calcio, aroma e sensazioni gustative che caratterizzano questo prodotto.

Il dott. Paolo Parisse ha poi invitato gli allievi a partecipare al concorso a premi “In equilibrio con Grana Padano” in cui si chiede di realizzare una ricetta inedita. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il Regolamento ai proff. Massimiliano Spaziani e Giuseppe A. Ruggi.

La lezione ha coinvolto gli allievi delle classi IV-A S.V., V-A S.V. e V-B E.N. ed ha permesso agli studenti di confrontarsi con sé stessi, con un prodotto di eccellenza e con un professionista formatore di alta professionalità.

La lezione si è conclusa con i ringraziamenti del prof. Giuseppe A. Ruggi, organizzatore dell’incontro:

“Ringrazio Paolo Parisse ed il Consorzio Tutela Grana Padano che per la prima volta qui ci onorano di questa lezione. Da sempre vogliamo che i nostri studenti abbiamo una visione completa del patrimonio enogastronomico e della filiera alimentare italiana.”

Regolamento_Concorso_Grana_Padano.pdf
Incontro grana padano