Attività classi 2B e 2C Grado

Le classi 2BEA e 2CEA di Grado proseguono il percorso sulla pesca ed acquacoltura iniziato in novembre a Trieste con le attività sulle mitilicolture. La scorsa settimana si sono recate presso il mercato ittico per intervistare la presidente della cooperativa pescatori e raccogliere informazioni sulla pesca ed i problemi ad essa collegati. Purtroppo l’asta all’ingrosso del pesce non si è svolta per mancanza di prodotto, fatto che ha fornito ai ragazzi un ennesimo spunto di riflessione sulla profonda crisi di questo settore. Gli alunni hanno completato il lavoro con delle osservazioni sul pescato fatte presso la pescheria Lagunare e con delle interviste ai pescatori incontrati lungo il canale.

Le stesse classi hanno anche preso parte al lavoro di monitoraggio dei rifiuti spiaggiati che l’ARPA-FVG svolge periodicamente in spiaggia a Grado. L’uscita è stata organizzata nell’ambito di un progetto pilota in collaborazione con LaREA, per verificare lo stato di salute dell’ambiente. I referenti della Regione hanno spiegato ai ragazzi che secondo il Rapporto del progetto triennale DeFishGear (marzo 2017), condotto in mar Adriatico e mar Ionio, ogni 100 metri di spiaggia sono stati campionati in media 658 oggetti spiaggiati, dei quali il 7,8% è correlato al fumo (mozziconi, accendini, ecc.) e di primaria importanza risulta l’emergenza plastiche e microplastiche. Il 33%-39% dei rifiuti trovati su spiagge, superficie del mare e fondali marini proviene dalle coste e da pratiche inefficienti di gestione dei rifiuti, turismo e attività ricreative: queste informazioni sono di fondamentale importanza per i nostri alunni, che in un futuro molto vicino si troveranno a lavorare proprio nel settore turistico ed alberghiero.

Solo una consapevole e corretta conoscenza e gestione delle nostre risorse, accompagnata ad una riduzione di tutte le forme di inquinamento e da una gestione sostenibile dei rifiuti, potrà assicurare al nostro pianeta un futuro. Ora i nostri ragazzi proveranno a trasferire quanto appreso in una proposta di menù sostenibile.

Attività classi 2B e 2C Grado