Attività presentata a Scienza Under 18

La “chimica in cucina” a Scienza Under 18

Perché studiare chimica e scienze ad una scuola ad indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera? Questa è una domanda che frequentemente i docenti delle suddette discipline si sentono rivolgere dai loro studenti, per cui quest’anno hanno proposto ad una delle loro classi di allestire un exhibit proprio per dimostrare quanto le conoscenze di chimica e di scienze siano fondamentali per comprendere i processi alla base della preparazione dei cibi, principio peraltro alla base della cucina molecolare. L’insegnante di sala e bar ha spiegato alla classe 2EEA dell’indirizzo alberghiero di Grado come arricchire bevande e cocktail mediante delle piccole sfere (sferificazione con alginato di sodio e cloruro di calcio) e come preparare l’aria di caffè o di limone (utilizzando la lecitina di soia), mentre le colleghe dell’area scientifica hanno approfondito i meccanismi molecolari alla base di queste tecniche. Gli alunni si sono quindi divertiti a mettere le “mani in pasta”, con didò e fluidi non newtoniani fatti di prodotti alimentari e preparando con l’insegnante di cucina dei pasticcini a forma di atomi.

Dalla fusione tra sala bar, cucina e chimica, con l’aggiunta dell’ingrediente fantasia, è nato quindi un progetto che mette sul campo le tanto citate “competenze”, cercando di sviluppare nei ragazzi motivazione, professionalità e creatività.