Cerimonia Ufficiale COOP4LIVE

Nella mattinata di Venerdi 4 marzo si è svolta presso il BEM sede di Staranzano la cerimonia ufficiale di consegna da parte del direttore dell'USR FVG, dott. Pietro Biasiol e del direttore Legacoop FVG dott. Alessio Di Dio degli Europass Mobility agli studenti tirocinanti dei cinque istituti Tecnici e Professionali appartenenti alla rete di scuole regionale del progetto Erasmus Plus Coop4live che hanno effettuato un'esperienza lavorativa in aziende europee nell'estate del 2015. Per illustrare il progetto è stato presentato un video prodotto dai tirocinanti sotto la guida della dott.ssa Falcomer Renata, responsabile ed ideatrice del progetto.

Il Dirigente Scolastico dott. Marco Fragiacomo ha aperto la cerimonia esprimendo grande soddisfazione per gli esiti del primo anno del progetto e ha passato la parola agli altri dirigenti della rete di scuole o loro rappresentati, per i saluti ufficiali. Sono poi intervenute le autorità locali, i sindaci di Staranzano e di Monfalcone , il rappresentante della provincia, il dott. Pietro Biasiol direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale , il dott. Alessio Di Dio direttore di LegaCoop FVG, ed enti partner di progetto.

E' seguito un approfondimento sul tema:Il riconoscimento delle competenze acquisite nella mobilità, come aumentare il valore d'uso delle competenze certificate nel mercato del lavoro; le procedure ECVET e il quadro della situazione in FVG. con gli interventi dei relatori dott.ssa Valentina Benni -ISFOL gruppo ECVET Roma -, e del dott. Giovanni Tonutti - Dir. Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Ricerca e Università Servizio Programmazione e Gestione degli interventi Formativi- Regione FVG -.

L'incontro ha rappresentato anche un momento di scambio, di conoscenza e un passaggio di consegne ai nuovi tirocinanti che affronteranno la mobilità la prossima estate.

I 14 tirocinanti dell'ISIS Pertini di Monfalcone che hanno partecipato al progetto Erasmus plus Coop4live e hanno effettuato stage in azienda all'estero nel 2015 hanno ricevuto la documentazione inerente la loro esperienza, la certificazione del percorso e delle competenze validata dai rispettivi Consigli di Classe e l'Europass Mobility che rappresenta un importante documento in cui sono registrate le conoscenze e competenze acquisite nell' azienda del paese europeo dove è stata svolta la mobilità.

Cerimonia Ufficiale COOP4LIVE