Concorso "Lions una volta, Lions per Sempre"

Anche quest’anno, l’Istituto “Sandro Pertini” di Monfalcone ha preso parte al Concorso "Lions una volta, Lions per Sempre", collegato al Progetto “Martina”, bandito dal locale Lions Club. Tale progetto ha, da sempre, come obiettivo l’informazione e la sensibilizzazione pubblica rispetto alla prevenzione oncologica. La classe selezionata per prendere parte a tale concorso è stata la 4 AMTA – Manutenzione e Assistenza Tecnica – che, con il proprio operato, sotto la supervisione dei proff. Dapas, Rapotti, Smareglia e Tolloi, ha messo in evidenza l’importanza della corretta gestione degli impianti di riscaldamento domestico ai fini di una miglior qualità dell’aria ambiente e, indi, a tutela della salute pubblica. Il progetto si è svolto nei giorni 4, 5, 6, 8, 9 maggio 2017; in primis, ai fini della produzione dell’elaborato, l’intera classe ha partecipato in maniera particolarmente attiva ad una lezione riguardante l’inquinamento atmosferico, fonti ed effetti dello stesso, normativa vigente; nei giorni seguenti tali contenuti, unitamente alla trattazione della gestione degli impianti termici, sono stati coerentemente sviluppati in un filmato autoprodotto dagli studenti Birladeanu, Galifi, Pellicani, Pizzini, Rivoli e Simikic che hanno dimostrato notevole impegno ed una sensibile partecipazione all’attività, hanno saputo coordinarsi come gruppo, dividersi i compiti e mantenere le tempistiche richieste dal lavoro. Il progetto ha potuto usufruire delle abilità personali dei discenti, quelle che di solito a scuola non sono evidenziate né richieste, dando modo agli stessi di sviluppare un’altra modalità di espressione, di apprendimento e di crescita e di relazionarsi tra di loro in un contesto diverso ed estremamente stimolante. In questo ambito anche l’alunno Ferjani ha potuto interagire positivamente ed in modo costruttivo sia sotto il profilo del lavoro svolto che sotto quello relazionale e di socializzazione. L’esito del progetto è stato pienamente positivo ed ha raccolto i favori di una giuria valutante che, in data 7 giugno 2017, li ha premiati con un assegno monetario da destinarsi all’acquisto di materiale didattico per le attività di indirizzo. Nella circostanza della premiazione ufficiale, i discenti hanno avuto modo di manifestare una notevole dote di duttilità e capacità di problem solving in quanto alcuni problemi di ordine tecnico hanno spinto gli stessi ad esporre oralmente gli esiti del loro lavoro senza l’aiuto dei mezzi multimediali. Indi per cui le loro abilità di comunicazione ed interazione con il pubblico presente sono risultate estremamente valide. Nell’insieme il progetto ha riscontrato un esito apprezzabile oltre che aver costituito un momento intenso per la vita comunitaria della classe.