Conferenza "L'Acqua, un bene prezioso"

Sabato 16 gennaio presso l’Aula Magna della sede di Via B. Powell dell’ISIS Pertini si è tenuta una conferenza organizzata da Legambiente sul tema “L’acqua un bene prezioso”.

L’incontro è stato introdotto dal Sindaco di Monfalcone Silvia Altran e moderato dalla prof.ssa Valentina Tortul. Il dott. Stefano Micheletti, direttore dell’OSMER ARPA FVG, ha parlato degli effetti dei cambiamenti climatici nella nostra regione in riferimento alla risorsa acqua.Il dott. Paolo Lanari, direttore di IRIS acqua della provincia di Gorizia, ha affrontato il tema della captazione, distribuzione e trattamento dell’acqua che  consumiamo.

La dott.ssa Anna Lutman, direttrice del Laboratorio di Udine dell’ARPA FVG, ha illustrato la qualità dell’acqua che restituiamo all’ambiente nella nostra Regione. Il prof. Francesco Marangon, docente di Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile Università di Udine,ha discusso Il valore nascosto dell'acqua tra produzione e consumo.

L’incontro è stato seguito da alcune classi dell’ISIS Pertini, ma anche da alcuni ospiti dell’ISIS M. Buonarroti di Monfalcone e dell’ISIS Einaudi Marconi di Staranzano. Le classi seconde del nostro indirizzo Turistico si sono occupate del servizio di accoglienza.

All’entrata della scuola è stata inoltre allestita da Legambiente una mostra temporanea sul tema dell’acqua, con disegni fatti da bambini della scuola Primaria, aperta durante la settimana anche alle visite dei genitori dei piccoli artisti.