Croce Rossa Italiana all'ISIS Pertini di Monfalcone

In occasione dell'Assemblea d'Istituto del 29 gennaio 2016, gli studenti dell'ISIS Pertini, grazie alla disponibilità di personale qualificato CRI, hanno avuto l'opportunità di affrontare temi di fondamentale importanza per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

I ragazzi sono stati guidati e attivamente coinvolti in un percorso teorico e pratico che ha toccato elementi di anatomia e fisiologia umana e nozioni fondamentali di primo soccorso tra cui l'apprendimento del BLS (Basic Life Support, ovvero tecniche di rianimazione cardio-polmomare), eseguendo anche delle prove pratiche su appositi manichini.

Inoltre i ragazzi hanno assistito in diretta ad un reale intervento di primo soccorso che i Volontari presenti hanno dovuto effettuare a causa di un malore, per fortuna subito risolto, di uno degli studenti. Si sono così approfonditi gli aspetti teorici poco prima illustrati, anche in merito alle buone pratiche per gestire uno svenimento: quali possono essere le cause? Per quale motivo sollevare gambe e braccia? Perché evitare eventuali affollamenti attorno all'infortunato?...

L'Isis Pertini promuovendo tali proficue collaborazioni con la Croce Rossa Italiana, recepisce così il protocollo d'Intesa stipulato tra CRI e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), nel quale si sancisce "l'impegno a prevedere e realizzare percorsi ed iniziative comuni per favorire la formazione della persona e l'appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea. Tale sinergia è improntata proprio sull'importanza di promuovere nelle scuole percorsi di formazione per diffondere la cultura del volontariato, della solidarietà e dell’attenzione agli altri, divulgare conoscenze utili ad abbattere le vulnerabilità di ogni ordine e genere".