Dalla frittura al sapone: riciclo creativo dell' olio esausto

Essere creativi vuol dire produrre idee,concretizzabili poi in invenzioni di successo.

E la creatività' e' dote richiesta ad un albergatore,che, alle prese con la fidelizzazione del cliente, deve abbinare alle qualità tecniche, la fantasia.

Ecco allora che l' olio esausto, già' usato per fini culinari( fritture ad esempio) può diventare, se sapientemente riutilizzato, materia prima per la fabbricazione di piccoli omaggi o cadeaux, quali saponette da bagno, da offrire agli ospiti del proprio albergo.

Il processo di trasformazione dell' olio da sostanza per uso alimentare a ingrediente per prodotti igienici ,e' stato oggetto di una lezione dimostrativa svoltasi oggi 05/02/2021 nel laboratorio di sala bar della sede di Grado dell' Isis Pertini.

Destinatari gli alunni della 5 ASV. Ad organizzare la lezione sono state le prof.SSE Sara SOLIGO (docente di Sala bar) e Francesca Moncada docente di chimica dell' Istituto.

Di seguito si riportano delle immagini relative all' attività  svolta che ha avuto un seguito con la preparazione di alcuni decotti da parte degli studenti.

Infine il sapone che I ragazzi insieme alle docenti hanno realizzato. Dopo un periodo di maturazione le saponette ottenute dall’olio esausto saranno utilizzabili!

Dalla frittura al sapone : riciclo creativo dell' olio esausto