Edizione 2018 èStoria

Tre squadre di una dozzina di allievi ciascuna, provenienti dalle classi seconde, terze e  quarte dell'indirizzo Turistico dell'ISIS Pertini si sono alternate nelle giornate di venerdì 18 sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle 8.30 alle 19.00, in occasione del prestigioso evento éStoria che si tiene annualmente a Gorizia. Gli studenti, coordinati dallo staff permanente del Festival, hanno assunto la gestione della Sala Dora Bassi e della Tenda Erodoto, occupandosi dell'accoglienza del pubblico e dei  relatori di fama internazionale.
Ancora una volta i ragazzi del Pertini, per l'occasione seguiti dalle docenti professoresse Boscarol, De Faveri,  Galuppo e Troncar, si sono dimostrati all'altezza dell'importante compito affidato,  riaffermando la loro preparazione nel settore, tanto che il patron del Festival, il dottor Ossola,  ha personalmente voluto ribadire  la stima per il lavoro compiuto anche quest'anno dai ragazzi.  Un'attestazione di riconoscenza per un servizio di alto livello che si inserisce in una collaborazione di anni e  - citando le parole del dottor Vinti che questa collaborazione  ha fortemente voluto, -  "rispetto alla  quale  èStoria può solo ringraziare per l’impegno e la disponibilità degli allievi e delle docenti, espresso attraverso una una professionalità imparagonabile con altre scuole."
È stato il dottor Ossola in persona poi a richiedere con convinzione di proseguire la Collaborazione e a volere fin d’ora che gli allievi del Pertini siano presenti anche nell'edizione 2019.
eStoria 2018