Esordio dell’I.S.I.S. Pertini come Centro Esami Trinity


Quest’anno scolastico il nostro istituto è diventato Centro Esami Trinity e nelle giornate del 23 e 24 maggio scorsi ben trentacinque allievi di tutti gli indirizzi del l’I.S.I.S. Pertini hanno affrontato l’esame per la certificazione GESE (Graded Examinations in Spoken English) del Trinity College London per i livelli 4, 5, 6 e 7.

L'esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d'esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale.

Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che, con l'aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l'esame.

I requisiti linguistici, che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare, aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.

I ragazzi che hanno aderito all’iniziativa hanno frequentato, nel corso dell’anno scolastico, dei corsi preparatori con insegnanti madrelingua sotto il tutoraggio delle prof.sse Giorgi (referente del centro) e Montanari.