Europa! Europa!

Europa!Europa! Slogan e titolo di un fortunato show del sabato sera dei primi anni Novanta...... ma anche argomento di stretta attualità, tant'è che gli alunni dell'alberghiero, venerdì 21.12.2018, hanno partecipato ad una conferenza, presentata dal Presidente dell’Associazione LibertàTerritorioSolidarietà Franco Brussa e tenuta da due giovani ricercatori dell'Isig di Gorizia su questo tema.

Gli studenti hanno potuto beneficiare di una intelligente presentazione del tema, cronologicamente organizzata a partire dal sogno di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con il manifesto di Ventotene passando per l'operato di De Gasperi e Schumann e proseguita attraverso le date fondamentali per la storia dell'UE, dai trattati di Roma del 1957 , a Mastricht 1992 fino a quello di Lisbona del 2009.

Parimenti i relatori hanno fornito informazioni sugli organismi UE e sulle relative competenze nonchè hanno invitato gli studenti a riflettere sul concetto di cittadinanza europea. Una bella e interessante lezione dunque su un argomento quanto mai attuale anche in vista del prossimo Esame di Stato.....