Fase provinciali di basket3 – Giochi sportivi studenteschi 2015-16

Il giorno 11 marzo 2016, l’ISIS Pertini ha partecipato alla fase di qualificazione provinciale di Basket 3, organizzate dall’Ufficio Educazione Fisica della Provincia di Gorizia, presso la palestra “PalaBrumatti” di Gorizia.

In alcuni precedenti allenamenti pomeridiani, le alunne e gli alunni interessati hanno potuto confrontarsi fra loro per abituarsi al regolamento particolare del Basket3 e per consentire ai docenti di definire le rappresentative, che hanno poi partecipato alla manifestazione.

A seguire gli elenchi delle squadre maschili e di quella femminile:

Squadra maschile categoria allievi non tesserati: COMANDINI ELIA 3AMT; FASANO PIETRO 3AMT; PIZZINI FABIO 3AMT; MATTIUSSI RICCARDO 1EEA.

Squadre maschile categoria allievi tesserati: BOSSIO ROBERTO 3AMT; PADOVANO GIUSEPPE 1AMT; VINCI RICCARDO 1AMT; REGOLIN JOSHUA 1BMT; GESU’ LUCA 2AEN;  CORBATTO LUCA 1AEN;

Squadra femminile categoria allieve tesserate: SABBA ROBERTA 2DEA; MINIUSSI GAIA 1BSS; DEGRASSI LISA 2ASS; FASANO FRANCESCA.

Gli insegnanti accompagnatori delle squadre erano le professoresse Miriam Mauri e Livia Leban e lo studente Mattia Passaro era presente in qualità di capitano non giocatore.

Le nostre rappresentative hanno incontrato a rotazione, come da regolamento dei Campionanti Studenteschi, i diversi team degli istituti della provincia di Gorizia: I.T. GALILEI, I.T. CANKAR, I.T. EINAUDI-MARCONI, L.S. BUONARROTI, I.S. D’ANNUNZIO, I.T.A.BRIGNOLI, L.S. PAOLINO D’AQUILEIA.

Al termine degli incontri nessuna delle nostre squadre, purtroppo, si è qualificata per la Fase Finale, da disputarsi il 18 marzo, ma i nostri alunni/e si sono impegnati e hanno partecipato combattivamente ma correttamente agli incontri, accettando sportivamente i responsi del campo e ripromettendosi che il prossimo anno scolastico avrebbero cercato di migliorare per poter partecipare alla fase finale, riservata alle prime quattro classificate.

La partecipazione alla manifestazione è stata particolarmente positiva anche per i docenti perché ha permesso loro, confrontandosi con gli allievi nelle fasi di attesa dell’incontro, sostenendoli e incoraggiandoli durante le partite e commentando assieme i risultati a fine partita, di conoscere gli alunni da diverse angolazioni, scoprendo aspetti personali, dei singoli, che durante le ore di lezione emergono raramente.

Fase provinciali di basket3 – Giochi sportivi studenteschi 2015-16