Festa olimpica

Il nostro allievo Fabrizio Celie della Quinta A EN – indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera, ha vinto il premio Panathlon Sport e Scuola 2016, istituito dal Panathlon club di Gorizia. La consegna dell’importante riconoscimento è avvenuta nel corso della “Festa Olimpica” svoltasi nel salone di Palazzo Attems di Gorizia, storica sede dei Musei provinciali.

Nato il 18 febbraio 1999, lo studente dell’Isis Pertini di Monfalcone nell’Anno scolastico 2015/16 ha ottenuto una media del 7,1 e pratica l’atletica leggera.

Nella motivazione del premio si attesta che Fabrizio Celie «frequenta con assiduità ed interesse l’ambiente scolastico, partecipa attivamente al dialogo educativo, si relaziona sia con i pari che con i docenti in maniera adeguata. Ha partecipato all’attività sportiva extrascolastica e ai Giochi sportivi studenteschi».

Nel corso della stagione agonistica 2016 ha vinto il titolo di Campione regionale indoor allievi del Friuli Venezia Giulia nei 60 metri piani imponendosi in finale con il tempo di 7.03. Ai successivi Campionati nazionali di categoria si è classificato al secondo posto sulla medesima distanza con il tempo di 7 secondi netti. Inoltre ha partecipato a varie manifestazioni al coperto, tra le quali l’importante meeting di Padova nella categoria Assoluti.

Tra i vari risultati ottenuti nelle competizioni all’aperto, sulla distanza dei 100 metri piani, si distingue il record regionale allievi e juniores stabilito col tempo di 10.74 nel corso della gara vinta ai Campionati di Società Assoluti ad Agordo. Va  segnalato il terzo posto, in 10.72, al Brixia meeting di Bressanone, nel quale è stato impegnato con la Rappresentativa regionale Allievi. Durante la stagione ha indossato più volte la maglia azzurra. In particolare ha fatto parte dell’Italia Under 20 impegnata a Roma al “Golden Gala Pietro Mennea” (tempo di 10.86 nel 100 piani) e della Nazionale Allievi ai Campionati europei di categoria (tempi di 11.09 in batteria e 11.05 in semifinale).