Festa regionale dello Sport Integrato

Venerdì 29 aprile per l'Istituto Sandro Pertini è stata una giornata memorabile: l'Associazione Calicanto Onlus ha scelto ancora l'ISIS Pertini per organizzare la Festa regionale dello Sport Integrato e l'indirizzo Turistico ha messo a disposizione una sessantina di allievi, dalla classe prima alla classe quinta, per il servizio di hostess e di assistenza tecnica.

Quattro le palestre di Monfalcone impegnate ad accogliere altrettanti tornei sportivi di pallavolo e pallacanestro.

Si sono sfidate squadre con alunni diversamente abili delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la regione, con il coinvolgimento di centinaia di giovani atleti e di un migliaio di spettatori di tutte le età, compresi alunni delle scuole primarie.

Una iniziativa che è giunta alla sua sesta edizione e che è motivo di vanto per l'Associazione Calicanto, da sempre in prima linea nella promozione dell'integrazione dei diversamente abili attraverso lo sport.
Una grande festa che è stata banco di prova per tutti i ragazzi e le ragazze dell'indirizzo turistico impegnati in una esperienza pratica di lavoro e che nell'attività di accompagnamento alle squadre e di assistenza a giocatori, arbitri e segnapunti hanno dovuto fare i conti con le esigenze di un pubblico decisamente ampio ed eterogeneo e con i tempi stretti di una organizzazione così complessa.
Molti dei ragazzi impegnati erano alla loro prima esperienza in assoluto: ora li attende la prossima prova, quella che li vedrà impegnati in centro città per la manifestazione di Scienza Under 18.​