Giornata della colletta alimentare


 

Il "Banco Alimentare" si occupa da 19 anni di reperire generi alimentari da ridistribuire alle strutture caritative e di accoglienza di tutt'Italia.

Le difficoltà economiche sostenute da molte famiglie impone oggi un'attenzione ancora maggiore al problema della mancanza di cibo per molti.

Su queste basi, tra le migliaia di volontari, anche alcuni ragazzi della 1AMT e 2AMT hanno dato la loro disponibilità ad offrire il loro contributo durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in uno dei supermercati monfalconesi.

Dopo una prima fase di conoscenza dell'attività proposta e di riflessione sul del fenomeno, i ragazzi hanno sperimentato l'impegno diretto nella raccolta e smistamento dei generi alimentari donati dai clienti del supermercato, nonché nella sensibilizzazione dei clienti stessi ai temi in questione.

 

I ragazzi, in questa giornata di scuola così particolare, hanno saputo dimostrare una discreta capacità di organizzazione del lavoro, una buona capacità di interfacciarsi con quanti venivano in contatto e una sensibilità notevole a questo genere di problematiche, che suggerisce la possibilità di continuare su questa strada anche in futuro con nelle fasi di sensibilizzazione al problema e di raccolta degli alimenti.