Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

La giornata è stata istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa ed approfondita conoscenza delle disabilità psichiche e fisiche e, dal luglio del 1993, è diventata anche Giornata europea delle persone con disabilità.

L’edizione 2015 ha come tema centrale il seguente: “Questione di inclusione: accesso e empowerment per le persone con tutte le abilità“.

In occasione di tale ricorrenza, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noto i dati statistici - che si riferiscono all’anno scolastico 2014/2015-  sulla presenza di alunni diversamente abili nella scuola italiana. Tali dati confermano un  rafforzamento del processo di inclusione di questi alunni nel nostro sistema scolastico.

Nelle scuole statali gli alunni con disabilità sono 218.905, quelli che frequentano scuole a gestione non statale e paritarie sono 15.883. Il Focus contiene un approfondimento sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

L'integrazione_scolastica_degli_alunni_con_disabilita'_as_2014_2015.pdf