Gli alunni della 4AET Turistico alla scoperta di Padova

La classe 4AET Indirizzo Turistico dell’Isis Pertini di Monfalcone ha effettuato un’uscita didattica a Padova nella giornata di giovedì 6 febbraio 2020, con l’accompagnamento delle proff. Dodini, Angeli e Stinco.

La prima tappa dell’itinerario è stato il “Caffè Pedrocchi”, uno dei simboli di Padova inaugurato nel 1831, dove alcuni di noi hanno degustato il famoso caffè con panna e menta.

Poi il percorso è stato ripreso verso la Basilica di Sant’Antonio, prima tappa: la statua equestre di Donatello rappresentante il Gattamelata, che abbiamo recentemente studiato a scuola; poi visita alla Basilica: la tomba di Sant’Antonio, la Cappella delle Reliquie, gli affreschi degli allievi dell’Altichieri… però non siamo riusciti a vedere i bassorilievi a stiacciato del Donatello perché, in quel momento, si stava celebrando la Santa Messa.

Dopodiché ci siamo recati verso Piazza delle Erbe e abbiamo gironzolato nella Down Town patavina, fra le piazze e gli edifici storicamente più rilevanti, fermandoci anche per consumare il nostro pranzo.

Abbiamo cercato di visitare il Duomo della città, ma tutte le chiese chiudevano per riaprire nel primo pomeriggio e, purtroppo, lo abbiamo visto solo esternamente.

Infine ci siamo recati al Museo pinacoteca degli Eremitani dove gli alunni hanno partecipato ad un progetto assegnatogli dai docenti, la visita è stata molto interessante.

L’ultima tappa dell’itinerario è stata la Cappella degli Scrovegni, cappella privata della famiglia Scrovegni, un luogo bellissimo, considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato dal maestro Giotto nel suo periodo maturo.

“Colore e luce, poesia e pathos. L'uomo e Dio. Il senso della natura e della storia, il senso di umanità e di fede fusi assieme per narrare, in un modo unico, irripetibile, le storie della Madonna e di Cristo”, queste le parole del video che abbiamo visto in attesa di entrare nella Cappella, che continua: “Giotto termina gli affreschi della Cappella entro i primi mesi del 1306. Il ciclo pittorico è sviluppato in tre temi principali: gli episodi della vita di Gioacchino e Anna, gli episodi della vita di Maria e gli episodi della vita e morte di Cristo. In basso, una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù”.

Anche qui la prof.ssa di Arte ci ha proposto un’attività che abbiamo svolto con piacere.

La nostra uscita didattica sarebbe finita qui se, tornando sulla strada della stazione, non ci fossimo imbattuti nel più grande negozio di caramelle e dolciumi che avessimo mai visto: una fermata era d’obbligo!

Poi, con il treno delle 17,22 siamo ritornati sulla strada di casa, stanchi ma appagati dalla visita.

4AET Indirizzo Turistico Isis Pertini Monfalcone

Padova