Glossari dei termini artistici


A conclusione del progetto di potenziamento Alfabetizzazione all'arte tenuto dalle professoresse M. G. Roperto e E. Baldari, in collaborazione con i docenti L. Geroni e M. Spanghero, gli alunni delle  classi seconde dell'indirizzo turistico di Monfalcone hanno realizzato il Glossario dei termini artistici, una piccola e preziosa raccolta dei termini incontrati durante l'anno scolastico appena concluso.  

Il progetto, svolto nelle ore curricolari di Italiano e Storia, ha permesso agli alunni di avviare un percorso di conoscenza e sensibilizzazione all'arte  e ai suoi princìpi, alle sue classificazioni e ai suoi temi, proponendo argomenti e opere fondamentali per comprendere l'evoluzione dell'arte nelle prime epoche storiche. 

Al termine del percorso. tutti gli alunni hanno dimostrato di aver appreso le primarie e fondamentali forme d'arte e di saper individuare elementi compositivi e tecniche di rappresentazione anche nel contesto territoriale in cui vivono.

Tutti i termini e le tecniche appresi sono stati classificati e inseriti in un testo informatico. personalizzato da entrambe le classi, che guida e istruisce tutti gli alunni alla corretta, seppur iniziale, fruizione dei beni culturali. 

Ringraziamo tutti gli alunni delle classi 1AET, 1BET, 2AET e 2BET che hanno partecipato attivamente al corso e i docenti Luca Geroni, Barbara Solidoro e Michele Spanghero per la loro immensa disponibilità e il loro supporto.

GLOSSARIO dei TERMINI ARTISTICI 2AET.pdf
GLOSSARIO DEI TERMINI ARTISTICI 2BET.pdf