Guide turistiche in prova a Klagenfurt

Giovedì 14 dicembre scorso si è ripetuta ancora una volta l'uscita didattica a Klagenfurt per gli studenti dell'indirizzo turistico dell'ISIS Pertini. Complessivamente sono stati ben 90 gli alunni coinvolti in un'attività pratica in lingua straniera che li ha messi di fronte ad una prova di competenza su vari livelli: gli studenti delle classi terze hanno proposto 4 itinerari guidati in  lingua ad altrettanti gruppi misti di allievi delle classi seconde e di una classe prima, alla scoperta dei piccoli tesori del centro. I ragazzi del biennio, dal canto loro, si sono esercitati come ascoltatori, anche con l'aiuto di un questionario sull'accompagnamento svolto e, nel pomeriggio, sono stati protagonisti di interviste ai tradizionali mercatini dell'Avvento, strutturate per livello di apprendimento. Un compito di realtà che ha anche lo scopo di rafforzare la motivazione e sollecitare l'uso di strategie.
La giornata si è poi conclusa con una sosta a Villach per una liberatoria incursione sulla pista di pattinaggio sotto le suggestive luci natalizie. Un premio per un'esperienza gratificante e divertente al tempo stesso, sia per gli allievi sia per i docenti accompagnatori.
Visita d'istruzione a Klagenfurt - 2017