Il Cheerleading a scuola


La maggior parte degli alunni del corso socio-sanitario hanno potuto cimentarsi durante una lezione curriculare di scienze motorie, in una nuova disciplina sportiva, il Cheerleading grazie alla disponibilità della coach Marta Pozzetto. 

Il Cheerleading è uno sport di squadra e di “contatto collaborativo”, dove si compongono coreografie combinando elementi di acrobatica, ginnastica e danza con elementi propri della disciplina, il tutto eseguito su basi musicali veloci e remixate con una tecnica che implica dinamicità e teatralità al fine di rendere la visione coinvolgente e spettacolare e trasmettere entusiasmo alle giurie e al pubblico. 

Questo sport sviluppa un forte senso di responsabilità e di squadra, ogni elemento è importante e indispensabile per la riuscita dell’esercizio, all’ interno della squadra ci sono diversi ruoli da coprire con caratteristiche molto diverse, la fisicità di ogni atleta viene dunque sfruttata in modo positivo e c’è un ruolo gratificante per tutti.

Aiuta inoltre a sviluppare le capacità motorie e atletiche di chi lo pratica.

Gli alunni hanno accolto con entusiasmo questa proposta, tanto che alcuni di loro continueranno gli allenamenti in società.

Il Cheerleading a scuola