In giro per Udine: la storia di una città tra gotico e modernismo

Le classi IV AET e IV BET dell’Istituto Tecnico Turistico si sono cimentate, nel corso del secondo quadrimestre, in un’attività formativa professionalizzante dal titolo In giro per Udine: la storia di una città tra gotico e modernismo.

Tale iniziativa, rientrante pienamente nel percorso di studi di questo indirizzo, si pone come obiettivo il far provare agli alunni l’esperienza della guida turistica in tutti i suoi aspetti, dalla preparazione culturale alla conduzione di un gruppo.

Le due quarte, inizialmente, hanno seguito una lezione propedeutica mirata a presentare l’itinerario turistico che si snoda attraverso il centro storico di Udine.

Dopo essersi divisi tra loro i monumenti da presentare, i ragazzi hanno approfondito i vari argomenti preparando una spiegazione.

Un gruppo ha anche predisposto degli interventi nelle lingue straniere studiate, una serie di testi mirati a esporre alcuni aspetti generali che riguardano il Friuli (storia, geografia e enogastronomia).

Il giorno 4 aprile, quindi, le due classi quarte hanno condotto in giro per Udine i propri compagni della II Aet e della II Bet: le “guide turistiche” hanno accompagnato i gruppi illustrando loro i principali edifici antichi del capoluogo friulano: la porta Aquileia, il duomo, palazzo d’Aronco, piazza San Giacomo, il Monte di Pietà, la Loggia del Lionello, la Loggia di San Giovanni, il monumento alla Pace di Campoformio, il Loggiato del Lippomano, la Chiesa di Santa Maria e il Castello.

Gli studenti si sono soffermati a descrivere le caratteristiche artistiche e storiche di ogni fabbricato, evidenziandone gli aspetti più particolari.

Alla fine c’è stato un momento di confronto in cui gli allievi sono stati invitati a mettere in evidenza gli aspetti positivi e negativi dell’esperienza fatta.

In giro per Udine