Progetto ISIS Pertini - Fincantieri

Gentili Famiglie,

l’I.S.I.S. “S. Pertini” comunica che nell'anno scolastico 2019/20 è stato stilato il Protocollo d’Intesa tra la scuola e Fincantieri S.P.A. di Monfalcone, finalizzata alla costituzione ed attivazione di una sezione, con un percorso sperimentale che condurrà gli studenti, alla fine del triennio, al conseguimento del diploma, con contenuti specificamente designati per acquisire conoscenze e competenze in ambito naval-meccanico.  

Come prevede il Protocollo d’Intesa tra Comune di Monfalcone, Regione FVG, USR FVG e I.S.I.S. Pertini, alla fine del triennio di corso, Fincantieri si impegna all’assunzione del gruppo selezionato di allievi nel proprio organico. 

Si rende necessaria l’individuazione di un numero massimo di 16 allievi, che costituiranno la futura classe terza, che si fonderà sul necessario consenso delle famiglie e su criteri di merito scolastico, unitamente a un colloquio di carattere motivazionale, anche in presenza di personale Fincantieri. 

Anche per quest'anno scolastico è prevista la conduzione dei corsi di indirizzo da parte del personale Fincantieri, con la compresenza tutoriale dei docenti del Pertini, che conservano la funzione di vigilanza disciplinare e valutativa degli allievi. 

Nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, una parte delle lezioni pratiche sarà svolta in zona industriale presso un capannone opportunamente strutturato, all’interno del quale i ragazzi si eserciteranno su strutture di medie dimensioni che simulano una cella-tipo montata sulle navi da crociera. 

Le famiglie interessate sono invitate a segnalare l’adesione direttamente all’Ufficio di Segreteria, previo appuntamento, o inviando una mail all’indirizzo gois01100r@istruzione.it, entro le ore 12.00 di lunedì 4 ottobre 2021, compilando il modulo che correda questa informativa.

Allegati

Richiesta di iscrizione alla classe 3AMT - Progetto sperimentale ISIS-Fincantieri.pdf