Intervista Caritas

Il giorno 23 febbraio 2018 ancora una volta i ragazzi della 3BSS, indirizzo socio-sanitario, sono stati coinvolti in una prova di competenza di diritto. Questa volta destinatario delle domande degli alunni è stato Don Paolo Zuttion, direttore della Caritas diocesana di Gorizia.

Le domande rivoltegli inerivano ai diversi settori di intervento e servizi erogati dalla Caritas a Monfalcone; nello specifico riguardavano il dormitorio, la mensa, l'emporio, il centro d'ascolto, le iniziative rivolte all’inclusione degli immigrati extracomunitari, nonché i finanziamenti che concorrono a sostenere tali attività.

Inoltre, il Direttore ha illustrato il rapporto di collaborazione esistente tra la Caritas e il Comune di Monfalcone e ha lamentato invece, rispondendo a una domanda specifica sull'argomento, la mancanza di collaborazione con le altre confessioni religiose presenti sul territorio di competenza.

Ancora una volta gli allievi hanno avuto modo di vivere un'esperienza di “cittadinanza attiva” e di conoscere meglio i diversi attori, compreso il terzo settore e in particolare il volontariato, che intervengono sul welfare locale mediante l’erogazione di servizi atti a soddisfare i bisogni delle persone in difficoltà.

Tale esperienza, inoltre, ha suscitato in loro consapevolezza e riflessioni critiche sulla povertà e sulle condizioni dei soggetti in difficoltà e a rischio di emarginazione sociale esistenti all’interno della comunità locale in cui gli alunni stessi vivono.

Caritas