ISIS Pertini protagonista a Job&Orienta


 

Job&orienta giunto alla 25esima edizione è il più grande salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro. Il salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e  dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria destinati sia agli addetti ai avori che ai giovani e alle famiglie.

La proficua collaborazione con l’associazione RENAIA, la rete che unisce i più importanti istituti professionali alberghieri, ha consentito la partecipazione dell’indirizzo alberghiero dell’ISIS Pertini di Monfalcone-Grado, a questa importante vetrina.

L’evento si è svolto presso il polo fieristico scaligero e l’Istituto alberghiero è stato protagonista nell’intero arco della giornata del 28 novembre allestendo una serie di degustazioni gastronomiche. Gli allievi dell’indirizzo di cucina, preparati dai rispettivi docenti (proff. Riondato e Massimino), hanno preparato e poi servito agli ospiti alcune rivisitazioni personali delle innumerevoli eccellenze che rendono unica la nostra regione: tortino di montasio, tortino di polentina gialla, anelli di frico, gubana, sono solo alcune delle specialità proposte. Lo stand, coordinato dai proff. Bergantino e Ballone, ha avuto un notevole successo e molteplici sono stati i complimenti degli ospiti nei confronti dei ragazzi.

Contemporaneamente i ragazzi dell’indirizzo sala e vendita hanno allestito un buffet beverage con cocktail analcolici e decorativi, con professionalità, impegno e dedizione. Durante lo svolgimento dell’evento hanno dimostrato una grande propensione e capacità nella gestione dello stand, evidenziando in ogni circostanza di possedere le specifiche competenze del settore.

Job orienta è stata una importante vetrina per l’intero istituto e una eccezionale occasione per i ragazzi.  A corollario dell’evento si sottolinea l’importante lavoro dell’associazione RENAIA sempre presente in occasioni dove i vari Istituti riescono ad ottenere visibilità non soltanto sul territorio specifico di appartenenza ma di usufruire di una vetrina nazionale.