Italiani nel mondo. Una Expo permanente per la lingua e la cucina italiana

Nella mattinata di sabato 2 aprile le classi 5 dell’articolazione enogastronomica dell’isitituto alberghiero hanno partecipato presso la splendida cornice di palazzo Antonini alla presentazione degli atti del Convegno “Italiani nel mondo. Una Expo permanente della lingua e della cucina italiana”. Organizzato da Promoturismo FVG in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.

Il volume raccoglie gli atti dell’omonimo convegno organizzato un anno fa a Udine e a luglio Milano nel contesto dell’Expo, da Ateneo, Ente Friuli nel Mondo, Accademia italiana della cucina e PromoTurismo FVG. Al centro dell’incontro la lingua e la cultura italiana, il food, il vino, lo spazio culturale della cucina, la valorizzazione dei marchi legati al territorio e delle eccellenze enogastronomiche italiane e friulane come elementi strategici per il Paese, con una proposta complessiva di realizzare una Expo permanente capace di valorizzare che questi temi nel contesto del “made in Italy”.

Nel corso del convegno, animato dal noto conduttore televisivo Michele Mirabella, gli alunni hanno potuto scoprire come sono nate le denominazioni degli alimenti che oggi consumiamo abitualmente e come si è arrivati a definire l’eccellenza della cucina italiana prima ambasciatrice della cultura italiana nel mondo.