La classe 4AET Indirizzo Turistico presente a “Le geografie del Mare”


La classe 4AET dell’indirizzo Turistico ha voluto partecipare alla Tavola Rotonda che si è tenuta al MU.CA in occasione della manifestazione “GEOgrafie”, a Monfalcone il 4 ottobre 2019, per indagare con uno sguardo approfondito, la nascita del Cantiere di Panzano e la storia del territorio, partendo dalle origini dell’Adriatico e arrivando ai giorni nostri.

Durante la Tavola Rotonda, introdotta e moderata dal giornalista Diego D’Amelio con un premessa che ha spaziato dalla storia geopolitica moderna a quella contemporanea, si sono avvicendati i proff.  Dragan Umek, Università degli Studi di Trieste, Giulio Mellinato e Giulio Ongaro, Università Bicocca Milano, che sapientemente hanno illustrato gli argomenti già anticipati.

Ha suscitato grande interesse, negli allievi del Pertini, la cartografia antica presentata dal prof. Dragan Umek, che ha mostrato come gli antichi vedevano il territorio e quali erano le complessità nel rappresentarlo su carta; ma di grande effetto è stato l’intervento di Giulio Mellinato che ha parlato della nostra realtà cantieristica, facendo capire quanto lungimiranti fossero stati gli armatori Cosulich quando hanno fortemente voluto la creazione del cantiere, del villaggio operaio e delle grandi navi passeggeri.

Interessante anche l’intervento del prof. Giulio Ongaro che ha trattato la realtà portuale in termini di realtà commerciali e logistiche, valutando quanto queste siano ancora importanti per gli abitanti dell’Adriatico.