La Croce Rossa collabora per la formazione degli studenti dell’ISIS “Sandro Pertini”

Anche per l’Anno Scolastico in corso la formazione degli studenti dell’ISIS Pertini  di Monfalcone si è avvalsa della collaborazione dei Volontari della C.R.I. che operano nella provincia di Gorizia, per aumentarne  il bagaglio culturale  e farli diventare cittadini consapevoli e preparati.

Le classi quinte dell’indirizzo  Servizi Socio Sanitari  hanno effettuato e concluso nei mesi di marzo-aprile il corso di ESECUTORE  Manovre Salvavita Pediatriche. In due pomeriggi sono state affrontate le problematiche relative alla Sids (sindrome della morte improvvisa infantile), alle 10 regole d’oro per il sonno sicuro del bambino, alle manovre di  disostruzione delle vie aeree pediatriche da corpo estraneo e alla rianimazione cardiopolmonare.

Le allieve hanno esercitato le manovre “salva vita” su manichini e  simulatori.

Gli istruttori/volontari hanno mirato i loro interventi in previsione di un futuro impegno lavorativo degli studenti. Per gli allievi dei Servizi Socio Sanitari è fondamentale essere preparati ad  intervenire in maniera corretta ed efficace con i piccoli utenti degli asili nido.

Un ringraziamento agli istruttori-volontari della Croce Rossa per la  simpatia e professionalità dimostrate. Congratulazioni alle nostre allieve che hanno brillantemente superato l’esame finale.