La matematica dei ragazzi

Grande soddisfazione per gli allievi del I biennio dell'indirizzo turistico: i ragazzi hanno partecipato con successo a Trieste alla XI
edizione della manifestazione "La matematica dei ragazzi", organizzata, nell'ambito del PLS (Piano Nazionale Lauree Scientifiche) del MIUR e dal NRD (nucleo di ricerca didattica, Dipartimento di Matematica e Geoscienze)
dell'Università degli studi di Trieste, coordinato dalla Prof.ssa Luciana Zuccheri.

Gli studenti hanno infatti dimostrato di saper presentare con efficacia, motivazione e consapevolezza i due laboratori sul tema “origami e
geometria”, preparati durante l’anno scolastico insieme alle loro docenti di matematica Inglese e Mucelli.

Hanno saputo proporre contenuti e attività ludiche e ricreative ad un pubblico vario, composto da alunni dalla terza primaria al secondo anno di secondaria di secondo grado.

Preziosi sono stati i contributi della Prof.ssa Benoni, che ha collaborato alla creazione di origami per il “paesaggio di carta” e per la giostra delle “gru”, e del Prof. Biasol che, insieme ad alcuni allievi dell’indirizzo MT, ha predisposto un dispositivo elettro-meccanico che ha reso ancora più coinvolgente il gioco della “tombola delle trasformazioni”.

Un insolito itinerario turistico è stato dunque quello realizzato dagli allievi dell'ISIS Pertini all’interno del mondo degli origami, per
scoprire e far conoscere ai propri coetanei la geometria nascosta tra le pieghe di un bucolico paesaggio di carta.
La matematica dei ragazzi