La promozione del territorio passa per l'I.S.I.S. Pertini

Il Consorzio Culturale del Monfalconese rafforza la partnership con l'Isis Pertini di Monfalcone, a sua volta entrato nella rete di soggetti che collaborano all'Ecomuseo Territori del CCM.

Dopo l'accordo stretto a maggio del 2021 per formare gli studenti dell'indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera nella preparazione del Tirime Su - Coppa Vetturino™ della cui ricetta il CCM è depositario, Consorzio e Isis Pertini hanno siglato una convenzione sulla realizzazione di percorsi per le Competenze trasversali e l'orientamento (l'ex alternanza scuola-lavoro).

In questo quadro si inserisce il progetto che vede coinvolte due classi terze e una quarta dell'indirizzo tecnico per il turismo, incaricate di elaborare percorsi di visita e scoperta del territorio da inserire nel nuovo portale del CCM e quindi nel sito dell'Ecomuseo Territori, individuando luoghi e attività di interesse da un punto di vista giovane. Il progetto, che andrà a potenziare gli itinerari già accessibili dal sito, guarda in particolare al 2025, anno in cui Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale europea della Cultura.

Da Il Piccolo.jpeg