Le Donne nell'Arte del flambe'


L’A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi), con le sue varie attività culturali, si prefigge di raggiungere l’obiettivo della valorizzazione professionale del maître “donna” sempre più inserita nel contesto della ricezione turistica, alberghiera e della ristorazione. Per questo l’A.M.I.R.A. ritiene opportuno stimolare l’interesse delle donne maître professioniste, aspiranti  e  degli istituti alberghieri  promuovendone l’immagine e le invita a partecipare alla 1a edizione del “le donne nell'arte del Flambé” (manifestazione che da oltre  trent’anni è stata  maggiormente rappresentata da maîtres professionisti uomini e da quest’anno, sarà dedicato alla partecipazione di solo donne giovani allieve degli istituti professionali alberghieri pubblici e privati) individuando nel maître un ruolo insostituibile e “professionale” nell’arte dell’ospitalità con evidenti ed opportune ricadute nel campo della collocazione lavorativa in Italia e all’estero. Ciò soprattutto per concedere e donare al comparto turistico-alberghiero “nuove e fresche” professionalità culturalmente idonee, al passo con i tempi, e rafforzare sempre più l’immagine della donna maître quale professionista preparata, sinonimo di eleganza e signorilità, che, nel corso degli anni e in particolare negli esercizi di grande tradizione alberghiera, ha scandito i tempi dello stile e dell’eleganza.

L’A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) ha pertanto indetto il 1° CONCORSO NAZIONALE “le donne nell'arte del Flambé” riservato a maître donne professioniste, ma anche ad aspiranti e allieve degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione, pubblici e privati del territorio nazionale.La finale “Le donne nell’arte del flambé” si svolgerà presso il Grand Hotel Astoria di Grado, in Friuli Venezia Giulia dal 6 al 9 marzo 2016, in occasione della festa della donna.

Alla manifestazione che già ora, essendo a livello nazionale e quasi certamente anche internazionale,  promossa in tutto il territorio nazionale ma anche in tutte le diverse sedi straniere dei maître sono invitati, oltre alle donne della grappa e alle imprenditrici del vino, giornalisti della carta stampata e radiotelevisivi, Grandi Maestri della Ristorazione A.M.I.R.A., Maîtres d’Hôtels, albergatori e ristoratori, provenienti dalle più importanti strutture ricettive e catene alberghiere nazionali.