Libri viventi

LA LETTURA E LA LETTERATURA … UN MARE DI EMOZIONI

Nella splendida cornice di Grado, Isola del sole, gli studenti delle classi del primo biennio dell’I.S.I.S. Pertini - indirizzo enogastronomia ed ospitalità alberghiera, sono stati coinvolti dagli operatori della Cooperativa Damatrà nel progetto La biblioteca delle esperienze - per una gioventù che sia capace di prendere in mano il futuro.

L’iniziativa nasce dalla volontà di riavvicinare gli studenti alla lettura ed alle “azioni”ad essa collegate, abilità il cui possesso è fondamentale in chiave di life long education.

La classe 1AEA ha avuto l’opportunità di seguire un percorso di lettura ed immedesimazione nei personaggi del libro scelto nel corso del progetto La biblioteca dei libri viventi, libro che è diventato proprio VIVENTE in piazza Biagio Marin di Grado dove gli alunni hanno presentato al pubblico di uditori, composto dalle altre classi del primo biennio, la loro personale interpretazione del testo letto con l’ausilio di immagini, oggetti e giochi.

Un secondo momento si è svolto al teatro Cristallo dove gli alunni hanno assistito ad un incontro con lo scrittore Antonio Dikele Distefano che, dialogando con gli studenti su un tema “caldo” quale quello dell’integrazione e dell’inclusività, ha condotto i ragazzi, partendo dalla propria esperienza, trasposta da lui medesimo nel romanzo “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?” , a riflettere sulla relazione che si crea tra persone appartenenti a culture, etnie e religioni diverse nonché sull’utilità della lettura e della letteratura come veicolo per vivere e raccontare esperienze.

Gli studenti, affascinati dalla lettura dei brani del romanzo, che “cattura” anche per la singolare sintassi, vicina a quella dei social media, hanno partecipato con interesse intervenendo attivamente.

Libri viventi