L’I.S.I.S. Pertini diventa centro esami del Trinity College di Londra


Competenze e didattica senza confini.

L’impegno di ragazzi e docenti certificato (e premiato) dal Trinity College 

L’I.S.I.S. Pertini di Monfalcone è diventato Centro Esami del Trinity College di Londra. Il 23 e 24 maggio scorsi ben trentacinque allievi di tutti gli indirizzi hanno affrontato con successo l’esame per la certificazione GESE (Graded Examinations in Spoken English) dal livello 4 al livello 7. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito all’Istituto monfalconese, dopo l'esito particolarmente positivo di quella sessione di esami. Ora gode dello status "Active centre" e può utilizzare il logo "Trinity College London, avendo ottenuto la licenza di Registered Examination Centre.

Gli esami consistono in un colloquio individuale, con un esaminatore inviato dal Trinity presso la sede d'esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, argomenta in modo fluente muovendosi tra vari temi: la vita familiare e professionale, la musica, lo sport, i viaggi, l’ambiente, la società e la politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che il candidato assuma il controllo della conversazione. I requisiti linguistici che deve dimostrare di avere aumentano, ovviamente, assieme al livello dell’esame sostenuto.

Per prepararsi i ragazzi frequentano, nel corso dell’anno scolastico, dei corsi propedeutici con insegnanti madrelingua, sotto il tutoraggio delle prof.sse Giorgi e Montanari, docenti dell’Istituto Pertini. Naturalmente, il polo tecnico e professionale riproporrà anche quest’anno, ai propri studenti, la possibilità di veder certificate le proprie competenze da una vera istituzione internazionale come il Trinity College. L’apertura all’Europa dell’Istituto di via Boito continua: dopo l’adesione all’Associazione europea degli Istituti al alberghieri e turistici, un altro stemma ne riconosce il lavoro. Competenze e didattica non hanno confini: fanno progetti, aprono strade, e mirano lontano.