L’Isis Pertini, l’Ersa ed il Ricettario Aqua

ANCHE L’ALBERGHIERO TRA LE SCUOLE CHE NE HANNO REALIZZATO I PIATTI

La didattica più attuale è l’integrazione tra scuola e territorio. Perciò è stato un onore partecipare al Ricettario Aqua, ed al Progetto di E.r.s.a. FVG. È così che la nostra scuola agisce sul campo, per testimoniare e diffondere il consumo consapevole dei prodotti del territorio e l’importanza della sostenibilità.

Lo stupore e la meraviglia, di fronte all’emozione del gusto, divengono bellezza, sorpresa e condivisione di valori, luoghi e persone. È così che il cibo diventa accoglienza e crea vera relazione. Vive ed anima la didattica; insegna il valore della propria terra; mostra le sue bellezze e lascia, a scuola e fuori, curiosità, fascino, stupore, amicizia.

Dal mare alla montagna e ritorno. Le atmosfere e gli scorci di stagione; il sapore del mare o quello di montagne e colline propongono ovunque il gusto dell’ospitalità e l’esperienza delle nostre origini. Ecco i valori che ci ispirano, dando vita ai nostri piatti. La precisione didattica coincide col desiderio di giungere alla preparazione migliore: l’emozione dell’assaggio emana impegno, passione giovanile, motivazione e talento.

Dal mercato al menù il passo è breve, ma suppone coscienza e consapevolezza e diventa curiosità, comunicazione, condivisione. Già la scelta degli ingredienti parla di noi. Va insegnata, appresa e fatta propria, con competenza ed entusiasmo; con senso critico e responsabilità. Solo questo rivela natura, cultura e rispetto; dimostra attenzione e sensibilità. Muoversi e vivere il territorio è offrirlo alla condivisione dell’ospite, è scoprirlo assieme; è schiuderne la bellezza, è aprirne il fascino profondo Ecco i valori da insegnare. Far fare l’esperienza di casa, in casa d’altri, magari a casa nostra, a Grado.

A ciò è servito il Progetto Aqua ed il suo Ricettario. Appartenervi, ed averne preparato i piatti, ci ha reso felici di raccontare la nostra terra; di promuovere la nostra regione; di farne parte e magari di sorprendere l’ospite.

AQUA in BOCCA le ricette: http://www.aqua.fvg.it/aqua-in-bocca-le-ricette-.html