L’ISIS Pertini si apre all’Europa

L’istituto entra nell’Associazione Europea degli Istituti Alberghieri e Turistici

L’ISIS Pertini si apre all’Europa. Il polo tecnico e professionale monfalconese ha aderito all’Associazione Europea degli Istituti Alberghieri e Turistici dimostrando di averne i requisiti. L’AEHT, infatti, ha accolto la richiesta della scuola superiore di Monfalcone e Grado per gli indirizzi alberghiero e turistico, offrendole la possibilità di partecipare ai suoi progetti e alle sue attività. Si tratta di una formazione di larghissimo spettro, capace di garantire lo scambio interscolastico, ma soprattutto l’alto perfezionamento delle competenze, attraverso esperienze di aggiornamento, di stage e di attività di alternanza scuola lavoro, all’estero, sia per docenti che per ragazzi.

L’AEHT ha sede in Lussemburgo ed è un ONG, patrocinata dal Consiglio d’Europa. Il suo scopo è quello di creare una rete europea di contatti tra tutti gli attori del settore ristorativo, promuovendo una visione didattica europea di tutto quest’ambito formativo.

Partecipare e far parte di una simile rete permetterà di comunicare internazionalmente tra Alberghi e Scuole, accedendo ad iniziative ed informazioni relative ai percorsi organizzati da ciascun membro. Nasceranno così legami internazionali tra scuola ed impresa, elevando la qualità didattica e condividendo metodi e materiali, conoscenze e competenze. Simili iniziative, infatti, sono regolarmente organizzate dall’associazione. Ad esse si aggiungono poi i finanziamenti destinati all’aggiornamento del personale docente e alla partecipazione degli studenti ai concorsi organizzati dall’ONG. Ogni componente della rete accederà al database delle imprese disponibili ad ospitare docenti e studenti e potrà magari ottenere i contributi, che l’AEHT eroga ai propri membri per organizzare eventi, corsi e concorsi.