Lucina Madieri racconta "Verde Acqua"


Nell’ambito di un percorso di riflessione approfondimento sulla complessa vicenda del confine orientale nel secondo dopoguerra e l’esodo degli istriani dalle loro terre, l’Istituto ha promosso un incontro con Lucina Madieri, sorella di Marisa Madieri, autrice del racconto testimonianza Verde Acqua, ed. Einaudi.

Intensa e partecipata la testimonianza di Lucina Madieri che ha raccontato ai ragazzi l’esperienza sua e della sua famiglia: la sofferta scelta di lasciare Fiume, l’arrivo a Trieste, il Silos, la condizione di esule istriana e la città che li ha accolti. Frammenti di vita, visti con gli occhi di una bambina che si è trovata a dover lasciare tutto: la casa, gli oggetti, i luoghi noti, per ricominciare daccapo, nelle ristrettezze e nella promiscuità.

La testimonianza è stata accompagnata dalle lettura di brani del libro della sorella, Marisa Madieri, autrice di “Verde Acqua” che la signora Lucina ha arricchito con la forza dei suoi ricordi e della narrazione di uno spaccato di vita vissuta.