Mettiamoci alla prova

Martedì 3 maggio gli studenti e le studentesse delle classi primi dell’indirizzo socio sanitario si sono cimentati nella loro prima esperienza “in situazione”.  Compito assegnato: costruire un’attività di animazione rivolta  alle classi prime della scuola primaria. Preziosi collaboratori di questa iniziativa le maestre, ma soprattutto i bambini della scuola primaria “A. Cuzzi” di Largo Isonzo a Monfalcone. Gli alunni divisi in gruppi hanno prima letto delle fiabe tradizionali, rielaborate e animate, per divertire l’esigente pubblico di bambini e poi hanno allestito un laboratorio creativo/manuale per la realizzazione di castelli con materiale di riciclo.

Prova complessa a cui gli studenti hanno saputo rispondere con autonomia e responsabilità dimostrando di aver colto gli aspetti progettuali messi a punto durante il lavoro in aula. La conferma più evidente della riuscita della proposta, ovviamente, viene dai bambini che hanno seguito in silenzio e con bocche aperte il susseguirsi di fate, streghe e lupi per poi dedicarsi alla costruzione di castelli davvero spettacolari. L’invito a riproporre queste attività, formulato dalle maestre, è un ulteriore conferma della “professionalità” dimostrata da questi giovani alunni.