Miglior allievo alberghieri - Pasticceria

Il giorno 4 giugno nella cornice dei laboratori dell’accademia del gusto siti presso il centro commerciale di città fiera, si è svolto l'annuale concorso che stabilisce quale tra gli allievi che frequentano gli istituti alberghieri e i centri di formazione professionale, sia il migliore allievo in pasticceria e il migliore in cucina.

L'alunna Silvia Carrozzo della classe 5 AEN dell'indirizzo alberghiero di Grado, accompagnata dal prof. Luciano Madonna ha partecipato alla fase finale del Trofeo "Miglior allievo istituti alberghieri" nel campo della pasticceria, promosso dall' Unione Regionale cuochi Fvg.

La nostra allieva, in gara per la categoria Dessert, ha presentato una rivisitazione del tradizionale tiramisù, denominandolo Tiramisù 3.0.

Il tema del concorso era "Tradizione e innovazione". Ecco che, accanto ai tradizionali ingredienti usati per preparare questo dolce, nato, come recentemente certificato in Fvg, hanno trovato posto i biscuit alla vaniglia, utilizzati al posto del Pan di Spagna,e il crumble di cioccolato su cui si e' "adagiato " il dolce, guarnito con una schiuma al caffè, realizzata con moderni utensili come il sifone e l’aereatore.

Il risultato finale, rispettoso di una caratteristica propria della pasticceria italiana che vuole il dessert leggero, e' stato particolarmente apprezzato dalla giuria meritando la medaglia d’oro.

Inoltre, raggiungendo il più alto punteggio tra i concorrenti, la nostra alunna è stata insignita del titolo di miglior allievo di pasticceria del FVG.