M'illumino di meno

Sono passati ormai tredici anni da quando la trasmissione radiofonica Caterpillar lanciò l'iniziativa M'illumino di meno prendendo spunto per il nome da un famoso verso di Ungaretti.Celebrata quest'anno il 24 febbraio, la manifestazione organizzata a Grado dal Comune,ha visto la partecipazione dell'indirizzo alberghiero dell'Isis Pertini rappresentato dal prof.Alex Gereon e dall'alunno della 1 BEA Erik Andrian.Docente e discente hanno presentato alle autorità locali e al pubblico convenuto all'auditorium della Scuola media Marco Polo, i risultati di un'indagine specifica condotta sull'edificio scolastico di via Zara per sensibilizzare gli alunni sulle tematiche del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile. Partendo dall'osservazione che l'edificio scolastico è notevolemente energivoro sono stati analizzati i dati del consumo energetico in uno degli ambienti peculiari dell'istituto ossia il laboratorio di cucina. I dati sono stati raccolti in due fasi ossia a cucine attive e a cucine spente.I presenti sono stati poi edotti sulle soluzioni recentemente attuate dall'istituto,attento all'ecosostenibilità,per abbattere i consumi energetici quali la costruzione dell'impianto fotovoltaico. L'intervento è stato particolarmente apprezzato dal pubblico.

Presentazione mi illumino di meno.pdf