Ministay Brighton

Come tradizione di questo istituto le classi terze e quarte delle sedi di Monfalcone e Grado dell’ISIS ‘Sandro Pertini’ hanno avuto l’opportunità di partecipare all’esperienza di una settimana di studio e soggiorno in un paese di lingua anglofona dal 5 al 12 marzo 2017. Quest’anno la meta individuata è stata Brighton, cittadina della costa meridionale dell’Inghilterra dall’anima eccentrica ed originale in grado di offrire attrazioni di ogni tipo e meta per eccellenza delle gite domenicali dei londinesi.

Al mattino gli studenti hanno frequentato un corso di inglese divisi per livelli con insegnanti di madre lingua qualificati e selezionati dal British Council, che hanno proposto attività didattiche motivanti e coinvolgenti, molto apprezzate dai ragazzi, mirate soprattutto allo sviluppo delle abilità orali. Il pomeriggio hanno partecipato alle attività organizzate dalle docenti accompagnatrici finalizzate allo sviluppo delle conoscenze culturali, paesaggistiche e storiche del posto: visita orientativa dei luoghi di interesse turistico di Brighton; visita agli interni del Royal Pavilion, lo stravagante edificio costruito tra il 1787 e il 1820 come residenza per il Principe del Galles, il futuro re Giorgio IV; al Brighton Pier, ai Lanes e ai North Laines, le viuzze famose per i loro pub, sale da tè, negozi di gioielli, oggetti di artigianato, antichità; escursione alle Seven Sisters, le bianche scogliere di gesso situate all’interno dell’omonimo parco; visita alla cittadina medievale di Lewes, famosa per il suo castello, la libreria risalente al quindicesimo secolo e la casa di Anne of Cleves, la quarta moglie di Enrico VIII. L’intera giornata di sabato è stata dedicata alla scoperta di Londra raggiunta con il treno.

Lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e la conoscenza degli usi e costumi britannici sono stati favoriti dal soggiorno presso famiglie selezionate dal Brighton Language College.

Il ministay ha avuto una valenza formativa promuovendo lo sviluppo delle competenze e capacità trasversali quali il sapersi relazionare ed adattare in contesti diversi anche dal punto di vista linguistico, problem solving nella gestione del gruppo con l’attribuzione dell’incarico di leader a studenti dei vari indirizzi per velocizzare le comunicazioni e l’organizzazione delle varie attività. Ha, inoltre, incoraggiato l’autonomia, anche dal punto di vista psicologico, degli studenti.

Ministay Brighton