Mostra fondazione Coronini

Le classi terze dell’Istituto Alberghiero alla scoperta dell’arte della tavola con i conti Coronini. Le forme e i rituali dei pasti dal

Settecento al Novecento".

Le classi terze degli indirizzi sala-vendita e cucina hanno avuto l’opportunità di visitare la splendida mostra allestita presso la

storica dimora dei Conti Coronici Cronberg a Gorizia organizzata dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus, in collaborazione con l’Accademia italiana della cucina.

Guidati nella visita dalle coinvolgenti spiegazioni della dott.ssa Ferrari, agli alunni è stato svelato come l’arte della “mise en place”

si è evoluta a partire dal settecento ai giorni nostri.

Presentando delle vere e proprie tavole imbandite, allestite con le proprietà dei conti Coronini e di altre nobili famiglie goriziane. Gli alunni hanno quindi potuto apprezzare la ricchezza dei banchetti delle famiglie aristocratiche e la molteplicità degli utensili utilizzati nella degustazione del cibo, che venivano forgiati per seguire il pensiero dell’epoca. Scoprire l’affermazione della sala da pranzo, gli orari e le tipologie dei pasti, l’organizzazione dei banchetti secondo le prescrizioni dello scenografico servizio «alla francese» in uso nel Settecento, e del più pratico servizio «alla russa», che si impose nell’Ottocento.

Al termine della mostra sono state presentate alcune delle ricette storiche presenti negli archivi.

Mostra fondazione Coronini