Nel bosco - di Ryunosuke Akutagawa

Il Coronavirus non ha fermato il Laboratorio Teatrale della scuola che verso la metà di aprile ha ripreso le sue attività a pieno ritmo. Le esercitazioni sono state possibili grazie all’ausilio della piattaforma Google Meet e i ragazzi hanno avuto modo di seguire delle lezioni di dizione. Questa esperienza didattica ha permesso di migliorare l’espressione orale anche in previsione della preparazione di un video finale illustrante la pièce teatrale Nel bosco che il gruppo stava preparando per la Rassegna Regionale di Fiumicello. Con la rappresentazione di quest’opera, un classico della letteratura giapponese da cui ha tratto un film persino Akira Kurosawa, gli studenti del Laboratorio Teatrale intendono porre all’attenzione dello spettatore l’estremo relativismo della realtà percepita. Nel bosco accade un omicidio che coinvolge il giovane samurai Takehiro, la sua bella moglie Masago e il bandito Tajòumaru. I testimoni, diretti e indiretti, non aiutano a capire chiaramente cosa sia successo. E la risposta non può essere ottenuta senza mettere in discussione la qualità stessa della verità e della natura umana (Davide Bovati). Buona visione a tutti!