Pago in rete
Da questo anno scolastico, tutti i pagamenti (es. assicurazione/tasse scolastiche, contributo volontario, uscite/viaggi di istruzione, ecc.) dovranno obbligatoriamente essere effettuati tramite la piattaforma PAGO IN RETE.
Attraverso la piattaforma le famiglie e il personale possono:
1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (prestatori servizi di pagamento) quello più conveniente. Il genitore riceve via mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
L’accesso al servizio è riservato agli utenti del Ministero dell’Istruzione tramite:
- le credenziali SPID
- le credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (acquisite per Iscrizioni on line)
Per ottenere le credenziali si deve:
Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato (http://www.pagoinrete.istruzione.it/) ed inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo mail di contatto valido.
Durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà di inserire la password per l'accesso. Dopo la certificazione dell'indirizzo mail inserito, la registrazione sarà definitiva.
Per un corretto utilizzo della piattaforma PAGO IN RETE la famiglia DEVE autorizzare la scuola ad associare i codici fiscali dei genitori/tutori all’alunno/a attraverso il seguente link:
https://forms.gle/rJGTC5fBB8YKLoRx7
PagoInRete - Come accedere al servizio