Pedalate Io Ambiente


“Io (pedalo) nell’Ambiente”

Molto apprezzato il progetto “Io Ambiente”.

Da Grado ad Aqiuleia: in bici tra storia ed enogastronomia.

All’interno del progetto “Io Ambiente”, nel periodo tra fine marzo e fine aprile, si sono svolte delle pedalate cicloturistiche, a cui hanno partecipato una seconda, una terza, una quarta e una quinta dell’indirizzo Alberghiero.

Seguendo il tracciato della ciclabile da Grado alla basilica di Aquileia, lungo l’antica via Iulia Augusta, i ragazzi hanno ammirato la bellezza del paesaggio lagunare, inebriandosi col profumo di salsedine marina e talvolta sfidando la forza di un vivace borino.

Si sono conciliati così l’attività fisica, lo stare all’aria aperta ed un’occasione di formazione professionale. Sono state tutte interessanti, infatti, le visite alla pasticceria “Il Mosaico” (tra i dolci ed il cioccolato) e alle cantine “Ca Tullio”, note per i vini “storici” e di terroir. In questo modo, insomma, si è quasi fatta una prova multidisciplinare, che ha sollecitato le competenze motorie con quelle legate all’enogastronomia locale.

La parte culturale, affidata poi invece ai docenti di lettere, proponeva un breve percorso nella zona archeologica. I mosaici e gli affreschi di età teodosiana, presenti nella basilica patriarcale, hanno incuriosito i ragazzi così come i numerosi turisti che animavano l’antico sito romano.

L’esperienza, particolarmente apprezzata dagli studenti, ha dimostrato come si possono integrare e come possono interagire didatticamente la formazione e l’attenzione ai contenuti storico – professionali con la forma più diretta della relazione educativa, vissuta nella condivisione di un momento di fatica e spensieratezza.

Pedalate Io Ambiente